La magia è presente nella cultura e nella letteratura da sempre.
In forma diversa, portata da sacerdoti, maghi, streghe, fate, animali, oggetti, da sempre l'uomo cerca di spiegare così molte delle cose irrazionali che succedono o che vorrebbe accadessero.
Cambiare il proprio aspetto, spostarsi in un lampo da un luogo all'altro, muovere gli oggetti, parlarsi a distanza di chilometri; elementi magici che permettono queste azioni, chi non vorrebbe provare almeno una volta ?
E poi la componente teatrale... Luci, fumo, bacchette magiche, scintillii.
Il mondo magico affascina da sempre.
Ma cosa è rimasto nel terzo millennio della magia ?
Esiste ancora ? E' ancora possibile ritrovarla nella frenesia del mondo moderno ?
Io dico di sì.
Basta spostare il nostro punto di vista e potremmo accorgerci che la magia è forse più presente oggi nella nostra vita quotidiana rispetto a quanto non lo fosse a metà del Medio Evo.
Spostarsi velocemente da un luogo all'altro, non lo facciamo forse tutti, utilizzando treni super-veloci, automobili ed aerei, che ci permettono addirittura di volare ?
Gli oggetti possono essere spostati o sospesi nel vuoto grazie ai campi magnetici; in Giappone esiste da anni il treno a levitazione magnetica, che non si appoggia alle rotaie per muoversi.
Cambiare il proprio aspetto: avete mai visto la trasformazione che subisce una donna da prima a dopo una seduta da parrucchiere e truccatore ?
Quasi tutti inoltre parliamo con amici, parenti, colleghi da un luogo all'altro del mondo utilizzando telefoni, video-chiamate e chat...
Gli antichi come vedrebbero tutte queste - e molte altre - azioni per noi quotidiane ? Forse per noi la magia è stata spezzata dall'abitudine e dalle spiegazioni logiche e della scienza.
Ma io ho ancora qualche amica che dice che parlarsi in chat è una magia, e a me piace pensare che un po' lo sia davvero.
E se volete anche le luci magiche, in queste notti d'estate, uscite dalle città, e in qualche prato o bosco guardate bene... piccoli esserini luminosi volano leggeri tutti intorno a voi...
Fate, folletti o semplici lucciole ?
Chi lo può dire, forse dipende solo dal vostro punto di vista...
Iscriviti a:
Post (Atom)