giovedì 17 gennaio 2008

Sono metereopatica (???)

"La meteoropatia, dal greco μετέωρον (meteoron,cosa che è, che avviene in alto) e πάθος (pathos, passione, malattia), è un termine che sta ad indicare un insieme di disturbi psichici e fisici di tipo neurovegetativo che si verificano in determinate condizioni e variazioni meteorologiche."

Dopo quasi 10 giorni di pioggia ininterrotta, nella valle è tornato il sole!! Questa mattina, sulla solita Milano-Venezia, mentre andavo al lavoro, ero distratta dal bellissimo spettacolo delle Alpi innevate.

Il mio umore è migliorato, ho più voglia di fare e di essere attiva. La luce entra dalla finestra e tutti sono più allegri; o forse sono io che sono metereopatica? E' per questo che in questa rara giornata di sole mi sento così?

Forse per me è ovvio associare le giornate di sole alle sensazioni positive e, benché la pioggia abbia un suo fascino, le giornate ombrose alla tristezza e alla malinconia; probabilmente c'è chi, invece, si sente meglio in assenza di luce ed è infastidita invece durante le giornate limpide e serene.

Io per il momento cerco di godermi un po' questo timido sole milanese in attesa della prossima primavera!!

Nessun commento: